CERCA NEL BLOG

martedì 14 aprile 2015

Le avventure di Nick Carter - Album figurine Panini 1972


Il 1972 è l'anno della prima verisone televisiva di ""Supergulp!", che si intitolava solo "Gulp!", e fu in quella prima serie che nacque il personaggio di Nick Carter, con il cartone pilota dal titolo "Il mistero dei 10 dollari", che è anche la prima storia di questo album di figurine.
Per me Nick Carter è incarnato, assieme alla sigletta d'apertura di Godi, dalla voce che gli presta Carlo Romani, unica e indiminticabile. Quando leggo le battute di Nick Carter, nella mia testa, è la voce di Carlo Romani a risuonare: "Ti ho riconosciuto! Tu sei Stanislao Moulinky!".
Nell'album sono presenti 6 storie, immagino scelte tra le 10 che vennero mandate in onda del 1972, in seconda pagina c'è una breve storia riepilogativa su Nick Carter e i suoi autori, che qualche anno dopo ritroveremo di nuovo in "Supergulp!".
Questo album Panini ha un formato assai anomalo, 17 cm x 24 cm, non saprei dire se nel 1972 era un formato normale, non lo era di certo negli anni a seguire.
Sono riuscito a recuperare questo album ad un prezzo abbastanza basso, solo perchè manca una figurina, una su 209, uno 0,5% che mi ha permesso di risparmiare un sacco di soldi. Dato che qeusto album completo costa, di solito, parecchio...












"Che si tratti di suicidio?"
Tipo Sindona o Calvi? :]
 La prima storia la propongo per intero, delle altre metto le prime e le ultime tavole.






 Il cattivo per antonomasia: Stanislao Moulinky!
Ancora oggi mi capita spesso di ripetere le battute finali di Stanislao Moulinsky, "Ebbene si... maledetto Carter...", raramente la citazione viene compresa T_T
Qualcuno ha la figu 35? ^_^



















Uno dei motivi del successo degli album Panini fu che non esistevano figurine rare, prassi abituale prima dell'avvento dell'azienda di Modena, prassi che tendeva a disincentivare i genitore a comprarle ai figli.
"Tanto - pensavano i grandi - l'album non verrà mai completato a causa delle figurine rare, perchè spenderci soldi?"
La trovata geniale, per i tempi, della Panini fu che tutti potevano/dovevano completare un album, ergo niente figu rare e, quando proprio non si riusciva a terminarlo, ci pensava "mamma Panini" stessa.
E' questo il significato del box qui sotto.





8 commenti:

  1. meraviglia

    per la figu mancante prova ebay.
    PS da dove arriva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm... mi pare da una fiera del giocattolo, non essendo un pezzo a tema con la fiera, e mancando di una figu, costava assai meno del solito.

      Ehi!
      Prima di ebay mi pare più sensato continuare a provare in edicola, magari trovo il pacchetto con la numero 35!!!! :]

      Elimina
  2. "Questo album Panini ha un formato assai anomalo, 17 cm x 24 cm, non saprei dire se nel 1972 era un formato normale, non lo era di certo negli anni a seguire."

    Il formato si rifaceva, omaggiandolo, a quello spesso usato dalla storica Casa Editrice Nerbini.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: oltre al formato, anche la grafica si rifaceva a quella della Nerbini. Tra l'altro, la stessa casa editrice negli anni '30, pubblicava le storie di un personaggio con lo stesso nome, e che Bonvi prese in prestito.

    http://www.storiadifirenze.org/wp-content/uploads/2014/10/Figura_02_albo_Mandrake-400x289.jpg
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Di niente. Complimenti per gli argomenti del blog che trovo molto interessanti.
    Ciap

    RispondiElimina