CERCA NEL BLOG

mercoledì 11 marzo 2015

Go Nagai Robot Collection 57 Jet Pilder




Mentre penso (e scrivo) che mi sarebbe piaciuto molto di più poter avere l'Aliante Slittante (il cui suono del nome italico ho sempre trovato molto armonioso), invece del "Jet Pilder", me ne sto già pentendo, perchè probabilmente sto suggerendo alla Fabbri la 157esima prossima uscita...
Un altro motivo che mi fa preferire l'Aliante Slittante al Jet Pilder è che, se non sbaglio, la Rai non trasmise mai le puntate con questo nuovo mezzo, facendo esso parte della seconda metà della serie mai doppiata e mandata in onda, ergo il mezzo mi è completamente sconosciuto.
E se è sconosciuto a me, dovrebbe esserlo anche a tutti quei non collezionisti miei coetanei che stanno comprando le uscite della GNRC solo sull'onda dei ricordi, quindi la domanda nasce spontanea: perchè pubblicare per primo il modellino sconosciuto?
Purtroppo il mio pezzo ha una bella sbavatura sula fianco sinistro in alto, dove c'è la parte della carlinga in arancione, inoltre l'ala superiore è un pelino storta. Non è la prima volta che pezzi di astronavi sono storti, probabilmente mancano di agganci che aiutino il povero disgraziato che deve assemblarli a tenerli in linea.




Sempre ricordando che tra le tante promesse mancate riguardo qualità dei modellini, valore editoriale del fascicolini-ino-ino-ino, numero di uscite totali(...)  e puntalità delle uscite, non c'è quella del rispetto della scala dei modellini, mai la Fabbri ha scritto che i pezzi sarebbero stati in scala tra di loro.
Perchè, però, ci siano tante differenze di grandezza tra i vari pezzi è l'ennesimo mistero, la foto con i tre mezzi pilotati da Alcor/Ryo/Koji usciti fino ad ora non lascia dubbi.
Perchè il Goldrake 2 della GNRC, che è il più grande dei tre nell'anime, è il più piccolo?
E perchè il Jet Pilder della GNRC, che è il più piccolo dei tre nell'anime, è il più grande?





Il Jet Pilder nel suo box e dalle varie solite angolazioni.















C'è anche il rotore inferiore!




Un dettaglio della mega sbavatura.



Le prossime uscite, che saranno, d'ora in poi, quindicinali, finiremo nel 2020...quando doveva essere già finito tutto... ovviamente ammesso, e non concesso, che questo prospetto abbia un qualche affidabilità.




12 commenti:

  1. Sul sito Gazzetta store segnalano che domani esce Hiroshi Shiba cyborg 2 (uscita 59) e addirittura lo speciale Jeeg e Antares.
    Ma questi davvero fanno o hanno bevuto alla grande ?
    E' appena uscito il 57 e questi parlano del 59.
    Ma lo sanno cosa vendono o vanno alla cieca??

    RispondiElimina
  2. nei film cinematografici c'è e quindi anche all'epoca l'abbiam visto. Tanto è vero che quando lo vidi la prima volta da piccino rimasi stranito
    "ma è diverso dal solito aliante slittante"

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei film? non lo ricordo nemmeno :]
      Però è un po' come se prima del TFO avessero fatto uscire quella roba gialla a punta che Alcor/Koji/Ryo costruisce dopo che gli hanno scassato il robo giallo tondo.
      Magari prima pubblichi il pezzo conosciuto dalla massa, che è poi quella che compra sta bella colelzione, e poi gli spilli altri soldi con modellini di mezzi particolari.

      Elimina
  3. In questa collezione le proporzioni tra le serie sono completamente sballate! Ho capito che sarebbe impossibile rispettare la giusta scala tra i robot, ma non possono farmi i due Mazinga e i relativi nemici più alti di Goldrake e dei suoi antagonisti! Invece King Gori ed il tartarugone sono addirittura più piccoli di Takeru, che in quanto nemico di Jeeg dovrebbe essere nano a confronto! E poi fanno il Tfo che pare una padella e questo grande quando un BigMac! Sembrano pezzi appartenenti a collezioni diverse invece che alla stessa collana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che l'unica cosa che la Fabbri non aveva millantato era un minimo rispetto delle proporzioni, però un minimo, proprio un minimo, potevano provarci...

      Elimina
  4. Guardando il calendario delle uscite (ultima foto) ho notato che sono previste la Marchesa Yanus ad aprile e l'Imperatore delle tenebre a giugno... Ma non sono già usciti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Imperatore delle Tenebre non era ancora uscito.
      La Marchesa è stata già proposta in versione robotica, mentre la prossima sarà quella "umana".
      Paolo75

      Elimina
    2. Grazie Paolo75, mi ero dimenticato di rispondere :]

      Elimina
    3. De nada, nostro cortese e puntuale padrone di casa.
      Paolo75

      Elimina
    4. Avevo confuso l'Imperatore delle Tenebre già uscito di Jeeg (meglio noto come Signore del Drago o Imperatore del Drago) con l'Imperatore delle Tenebre del Grande Mazinga. Anche perché quest'ultimo è una palla di fuoco con un viso appena abbozzato... sono curioso di vedere come lo faranno :)
      Per la Yanus è vero che ha anche la "versione umana". Grazie!

      Elimina
    5. .. e se il modellino fosse fedele all'anteprima della Gazzetta, la Marchesa farebbe degnissima concorrenza a Jun Hono e a ... Tettuya!
      Paolo75

      Elimina