CERCA NEL BLOG

martedì 17 febbraio 2015

The Art of Pagot - La meravigliosa storia della famiglia Pagot e dei suoi eroi in carta e inchiostro



TITOLO: The Art of Pagot - La meravigliosa storia della famiglia Pagot e dei suoi eroi in carta e inchiostro
AUTORE: Fulvio Fiori e Marco Pagot
CASA EDITRICE: Edizioni BD
PAGINE: 258
COSTO: 35€
ANNO: 2008
FORMATO: 28 cm x 21 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788861233669

Ammetto la mia totale ignoranza, oltre che in generale, anche nel particolare dello Studio Pagot e degli accadementi riguardanti la famiglia Pagot. Ovviamente conosco i personaggi che li hanno resi celebri, avendoli amati da bambino, conosco i loro legami con gli studi d'animazione nipponici, ma tante altre cose proprio non le sapevo. Questo art book mi ha permesso ridurre il mio livello d'ignoranza sulla famiglia più importante dell'animazione italica.
Le immagini sono il fulcro del libro, cosa ovvia per un art book, ma la parte scritta, seppure un po' troppo limitata, è colma di informazioni ed aneddoti interessanti.
Il libro lo si può dividere in tre parti. Nella prima (fino a pagina 107) è ripercorsa la storia dello Studio Pagot dagli esordi al 2008, anno di pubblicazione del libro, non mancano le notizie sui componenti della famiglia Pagot.
Nella seconda parte (fino a pagina 203) ci sono delle schede monografiche sui personaggi più famosi dello Studio Pagot, quasta parte è suddivisa per generi (vedere le scan dell'indice postate più sotto).
L'ultima parte si occupa dei successi e del futuro dello Studio Pagot.
Nel blog cerco di inserire spicchi dell'immaginario personale degli anni 70 e 80, solitamente tendo a dividerlo in un a.G. (Goldrake) ed un d.G. (Goldrake), un po' come se Atlas Ufo Robot fosse l'anno zero della fantasia delle generazioni di quel periodo. Lo Studio Pagot, una delle poche eccezioni, può ascrivere a questa storia della fantasia giovanile, personaggi sia nell'era a.G. che nel d.G., da Calimero e Jo Condor, passando dal mitico ed ineguagliabile Draghetto Grisù (si capisce che era il mio preferito?), fino all'anime "Il fiuto di Sherlock Holmes".
Schematizzando in maniera esagerata si può dire che lo Studio Pagot iniziò la sua storia con un film d'animazione per il cinema, "I fratelli dinamite", per poi passare alle inserzioni pubblictarie proiettate sempre al cinema. 
Con la nascita della tv e di Carosello iniziò la grande produzione di spot pubblicitari animati, che videro la nascita di numerosi personaggi ancora oggi famosi. Per esempio non sapevo che il draghetto Grisù fosse il testimonial della "Mentafredda-Caremolli. 
Iniziarono anche le prime collaborazoni internazionali, sia con la Hanna & Barbera che con la Worner Bros, che autorizzarono in esclusiva lo Studio Pagot ad usare i loro personaggi per le pubblcità italiane. Il famoso "Wilma, dammi la clava!" gridato da Fred Flinstone degli Antenati, fu una invenzione dei Pagot per uno spot del Neocid, uno spray contro mosche e zanzare. 
Quando Carosello venne interrotto lo Studio Pagot si ritrovò in casa una lunga serie di personaggi amati dal pubblico televisivo, e decise di farli diventare protagonisti di serie televisive animate. 
A questo punto lo Studio Pagot continuò la sua tradizione in fatto di collaborazioni internazionali, ma con gli studi d'animazione giapponesi, sia per le serie su Calimero che per "Il fiuto di Sherlock Holmes", ma anche con Tezuka e Dezaki.
L'art book ha ormai qualche anno, ma i lavori antecedenti al 2008 restano comunque ben rappresentati, a mio avviso il libro merita di essere acquistato, se poi capitasse di trovarlo ad un prezzo scontato, proprio in virtù del fatto che non è più una novità editoriale, come è capitato a me ad una Cartoomics di due o tre ani fa, l'acquisto è d'obbligo.







Qualche scan del libro tanto per contestualizzare l'opera dello Studio Pagot.











2 commenti:

  1. davvero interessante.
    anche questo meriterebbe un acquisto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi ancora alle fiere del fumetto, magari scontato ;)

      Elimina