CERCA NEL BLOG

giovedì 8 gennaio 2015

Le avventure di Salgari: Sandokan - 1975

 

Perchè nel 2015 si dovrebbe sentire la necessità di parlare del Sandokan dello sceneggiato televisivo Rai risalente al 1975?
40 anni non sono un po' tanti?
Non c'è proprio null'altro da recensire, che un cartonato pluri decennale?
Tutti dubbi più che leciti, tanto che quasi mi sto convincendo a cancellare il post, senonché restano tre buoni motivi per illustrare questo libro su Sandokan/Kabir Bedi:
E' strapieno di belle immagine dello sceneggiato, molto più numerose, a mio avviso, di quelle dell'album di figurine;
E' un'ulteriore dimostrazione che lo sfruttamento di un prodotto televisivo, allo scopor sfialre soldi alle famiglie italiane, tramite i desideri dei bambini e delle bambine, non nacque con Goldrake e i cartoni animati giapponesi, ma con Sandokan;
Per quanto incredibile possa sembrare, ma non poi così tanto conoscendo i rivoluzionari palinsesti festvi della Rai(...), negli ultimi giorni del 2014 e nei primi di questo nuovo anno su Rai 3 trasmettevano Sandokan al mattino!!!
Io ho visto qualche minuto della prima puntata, e l'unico commento che posso fare è:
lento, anzi, lentissimo.
40 anni non sono passati invano, e i telefilm sono di certo più avvincenti, con un ritmo più serrato, in Sandokan va tutto a 5 all'ora, i dialoghi sono da bradipo, e i figuranti paiono proprio figuranti...
Però nel 1975 fu un mega successo nazionale, ed in parte europeo, personalmente, pur adorandone la sigla, possedendo l'album di figurine e il bellissimo gioco in scatola, non ne ho un ricordo esaltante. Ero piccolo, ma penso che lo trovassi un po' noioso, con troppi pallosissimi risvolti amorosi.
Kabir Bedi divenne il divo più amao dalle donne italiane, tanto famoso che ancora oggi viene utilizzato come testimonial pubblicitario: pubblicità assicurazione.
Qua sotto il fermo immagine del sito Rai che permette di rivedere i programmi da poco passati sulle reti nazionali, da notare la data.



Il libro si ispira allo sceneggaito Rai.

























































5 commenti:

  1. Il ricordo che ho io di Sandokan da piccolo era solo la sigla - magnifica (poteva essere altrimenti con gli Oliver Onions )?- ch noi bambini storpiavamo in dialetto e alcuni fotogrammi nella memoria di un Sandokan incazzato che all'epoca mi turbava molto.
    Ho provato anche io a riguardarlo e niente proprio non mi dice niente.
    In compenso ho sempre subito il fascino del suo album figurine , forse perchè rimanda comunque ai nostri famigerati anni 80.
    Gli preferivo comunque "Cuore" di Comencini, se non sbaglio. Quello lo guardo ancora adesso con trasporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per fare il pignolo :] ma sia il Sandokan Rai che l'album Panini sono del 1975/76 ^_^
      Anche se ormai pare che esistano solo gli anni 80, tanto che si son fagocitati pure cose degli anni 70 :]

      Elimina
  2. Anche io di Sandokan ho solo il ricordo della sigla spettacolare e delle divertenti storpiature in tema gastrointestinale, mentre dello sceneggiato non mi ricordo niente.
    Però credo che noi bambini, magari senza seguire necessariamente le puntate, percepissimo allora Sandokan come nei primi anni 90 un bambino poteva percepire Beautiful, all'epoca all'apice del successo. Ossia, imperversando in tv ed essendo sulla bocca di tutti o quasi, non si poteva prescinderne. A me è rimasto impresso il mito alquanto fumoso della "Trigre della Malesia", ma non ho ma saputo a chi si riferisse...

    Quanto alla lentezza, beh, credo fosse una caratteristica di tutte le produzioni per la tv di quel periodo.
    Ad esempio: fino a qualche giorno fa in tv davano Hazzard, che in molti abbiamo adorato da bambini/ragazzini. Tralasciando l'imbarazzo per la recitazione, l'intreccio e la sceneggiatura, anche Hazzard è piuttosto lento, e parliamo di un telefilm americano realizzato di diversi anni dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Axxlxlxlx72 ;) se guardi nelle mail del forum ti ho lasciato la mia mail :]

      La nostra storpiatura recitava:
      "Sale e scende la marea, Sandokan ha la diarrea, poverino poveretto tutto il giorno al gabinetto etc etc" ^_^

      Elimina
    2. Aggiungo:
      Tutto verò, però, per sempio, il telefilm Ufo Shado era dello stesso periodo, eppure lo rivedo con piacere, e nei miei ricordi è sempre stata una cosa bella. Certo, anche Ufo Shado è lento per i ritmi di oggi, però resta guardabile. Sandokan è un po' imbarazzante.

      Elimina