CERCA NEL BLOG

giovedì 18 dicembre 2014

Ninja, 1460-1650


TITOLO: Ninja, 1460-1650
AUTORE: Stephen Turnbull
CASA EDITRICE: LEG
PAGINE: 116
COSTO: 16€
ANNO: 2014
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA':Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788861021488

Nell'introduzione l'autore mette subito in chiaro che per scrivere questo libro sui ninja ha attinto solo a fonti certe, scritti del periodo e stampe originali. Il libro non contiene miti sui ninja, sui loro poteri magici o super poteri che li facevano volare, vengono esaminati come gruppo militare dedito alle attività segrete e in copertura, con spiegazione della loro storia, delle tattiche e strategie di infiltrazione e spionaggio (compreso l'assassinio su commissione). Non manca un corposo elenco delle armi e degli strumenti usati dai ninja, sia tramite stampe dell'epoca, che con disegni eseguiti per questo libro (più esplicativi rispetto ai disegni originali).
Gran parte del libro si basa sulle gesta dei ninja (o “shinobi-no-mono”) delle province di Iga e Koga, che sono tra le poche documentate. Infatti le operazioni dei ninja, ovviamente anche a causa del fatto che erano segrete, raramente trovano riscontri scritti, questo perché l'operato dei ninja era disprezzato dai samurai, in quanto contrario all'etica del bushido. Quindi i daimyo che assoldavano i ninja, o che li avevano al loro servizio, come Tokugawa Ieyasu, spesso preferivano non lasciar traccia del loro utilizzo.
Basta pensare che i ninja, essendo un mercenario, partecipava alle battaglia sotto pagamento, mentre i samurai disprezzavano il denaro.
I testi originali più importanti utilizzati per la stesura del libro sono: Bansenshukai; Okufuji monogatari; Buke meimokushi; Mikawa go fudoki.
Sono riportate le battaglie in cui è certa la partecipazione dei ninja, con descrizione del loro operato: Sawayama (1558); Maibara (1561); Udono (1562); Sekigahara (1600); Osaka (1615); Shimabara (1638).

L'indice del libro.





Qui sotto tre scan tra i tanti disegni originali dell'armamentario ninja presenti nel libro.
Il mitico "ragno d'acqua", che permetteva ai ninja di camminare a pelo d'acqua, quanto agevolmente non è dato sapere, vabbè che Kamui ci volava sopra.





Una difesa contro l'irruzione furtiva dei ninja.






Nessun commento:

Posta un commento