CERCA NEL BLOG

mercoledì 3 dicembre 2014

Gundam Manual (30 marzo 1981)



Opzione 1: mi sono introdotto nottetempo nella sede della Sunrise e ho trafugato tutti i progetti segreti di astronavi e mobil suit di Zion e della Federazione Terrestre.
Opzione 2: ad una fiera ho recuperato questo libricino che raccoglie 17 poster da 35 cm X 45 cm, che contengono i disegni tecnici di tutti i mezzi della prima serie (e anche unica) del Gundam.
I poster sono ospitati all'interno di un raccoglitore (le cui due copertine anteriore e posteriore sono le scan qua sopra e sotto) e piegati in un formato da 22 cm X 19 cm, quando l'ho aperto i 17 poster erano ancora rilegati con la colla alla custodia, ergo, per aprirli, ho dovuto staccarli. Un po' mi piangeva il cuore, perché la pubblicazione era rimasta intatta per tutti questi anni, però comprare per non aprire non fa parte della mia filosofia di "raccoglitore di materiale editoriale".
Non mi è possibile datare questo articolo, essendo tutto scritto in giapponese, ipotizzo sia coevo della serie, anche perché le pieghe dei poster non a colori sono stupendamente ingiallite dal tempo.
Ci vorrebbe qualcuno che fosse capace di leggere la datazione in giapponese :]
EDIT: un lettore che sa leggere il giapponese ha svelato che la data di pubblicazione è il 30 marzo 1981, ringrazio sentitamente :]
Inutile dire che i poster sono stupendi, da veri otaku del Gundam!
Quando l'ho sfogliato in fiera, quindi senza poterli vedere aperti, già mi aveva conquistato, appena li ho stesi per le foto ne sono rimasto ammirato. Ci sono tanti artbook con i disegni tecnici dei mezzi della serie, però il formato è sempre quello di un quadernone, in questo caso la dimensione da poster rende il tutto ancora più stupenderrimo.
Nella copertina posteriore qua sotto si può leggere in inglese il contenuto dei poster.
Sarà un post con poco scritto e tante nerdissime immagini, come spesso mi capita sul blog (le immagini contano più di mie mille parole scritte), per ogni poster ho prima scattato una foto totale, e poi effettuato un certo numero di scan particolareggiate
A mio avviso i poster più belli sono il numero7, con l'esploso della Base Bianca, e il numero 9, che mostra la rotta completa effettuata dalla Base Bianca e dal suo equipaggio dalla prima alla 43esima puntata.
Non ho scannerizzato il poster numero 8, con le varie uniforme della serie.
Dal decimo poster al 17esimo la stampa pare proprio voler imitare quella di piani segreti, mi son sentinto un po' Peter Rei che sfoglia il manuale con le istruzione del Gundam :]
Bando alle ciance e via con le scan!





















































































La parte interna delle copertine anteriore e posteriore.








L'ingrandimento dei dati di pubblicazione, nel caso qualcuno/a riesca a capire quando fu stampato e messo in vendita :]







2 commenti:

  1. Non è così difficile, Era Showa anno 56 cioè 1981 ed in particolare 30 marzo.
    Il tuo blog è un capolavoro, continua così.

    RispondiElimina