CERCA NEL BLOG

giovedì 30 ottobre 2014

Guerre Stellari, epica di fine millennio


TITOLO: Guerre Stellari, epica di fine millennio
AUTORE: Gianni Bergamino e Pier Giuseppe Fenzi
CASA EDITRICE: Punto Stop
PAGINE: 126
COSTO: 7,5 €
ANNO: 1999
FORMATO: 17 cm x 12 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788886945202

Intanto il libro si intitola "Guerre Stellari", e non "Star Wars", e per chi lo vide al cinema da bambino aver lasciato il titolo italiano è già un segno di sintonia con gli autori.
Ovviamente questo libricino su Guerre Stellari è un po' datato, ma le considerazioni sui primi (cronologici) 3 film restano valide. Gli autori cercano di spiegare che Guerre Stellari ha colto il bisogno dell'uomo/ragazzo moderno di leggere racconti mitici/epici, anche se i tempi parrebbero ormai considerare questo tipo di storie relegato ai libri scolastici. Come fece Tolkien, anche Lucas creò un nuovo mondo realistico, in cui noi ragazzini ci identificammo. 
I capitoli che considero ancora attuali sono dal primo al quarto (vedi scan appena sotto con l'indice), e poi il l'ottavo sulle stupende musiche di Williams.
Nel libro si accenna anche al film "La minaccia fantasma" del 1999, ma gli autori non lo avevano ancora visto, quindi l'analisi si concentra essenzialmente suigli episodi IV,V e VI.
Nel 1999 non avrei mai potuo immaginare che la Disney si sarebbe comprata il mio "Guerre Stellari"... mentre era immaginabile che Lucas ci avrebbe fatto più soldi possibile, chiamiamolo scemo!



1 commento: