CERCA NEL BLOG

domenica 31 agosto 2014

(Atlas) Ufo Robot Goldrake DVD 1 Yamato Video/Gazzetta dello Sport



Dopo 36 anni di attesa esce la versione originale di Goldrake col doppiaggio storico, perché poi ci sarebbe quella D/visual incompleta e col nuovo doppiaggio, con annesse tutte le polemiche su assenza del doppiaggio storico e fregatura finale (su cui non mi dilungherò visto che hanno occupato, ed occupano, pagine e pagine web).  Per fortuna io non faccio parte di quello sfortunato popolo di fan che è rimasto con la serie D/visual inCOLPIta... ehm... incompleta, semplicemente perché non compro più da tanti anni serie in DVD (prima VHS) e fumetti che non siano terminate. Non per mancanza di fiducia nella case editrici, sia chiaro, è perché proprio non mi fido :] ed anche questa volta, a parte questo primo storico (e praticamente gratuito) DVD, seguirò la mia solita filosofia: quando la serie sarà terminata ne valuterò l'eventuale acquisto.
Son finiti i tempi delle edizioni pezzotte, che comunque dobbiamo sempre ringraziare, visto che senza di loro tantissime serie sarebbero finite nel dimenticatoio.
Quindi grazie alla Yamato Video che ha compiuto il miracolo che pareva impossibile per la D/visual: una buona qualità video, il doppiaggio storico, un nuovo doppiaggio con i nomi originali (ammesso interessi a qualcuno), e una traccia audio in giapponese sottotitolata.
Noto che dal titolo della serie è scomparsa l'erronea dicitura italica "Atlas", dovuta ad un malinteso che fece scambiare il termine francese "Atlas", che significa "guida", per parte del titolo.
Già sul web si leggono infinite disquisizioni sulla qualità video/audio di questa edizione Yamato, astrusi termini tecnici, schermate atte a dimostrare tutte le teorie possibili ed immaginabili, problematiche inerenti la sincronia del doppiaggio storico, una quantità abissale di distinguo e lamentele.
Non affermo che non si debbano esprimere lamentele (riguardo alla Go Nagai Robot Collection questo blog ne è pieno) su questa edizione Yamato Video di Goldrake, magari sul prezzo finale, sul packaging, ma penso che molti si dimentichino una cosa fondamentale:
Goldrake lo vedevamo su un televisore in bianco e nero!
Nel mio caso era un televisore che nel 1978 era già vecchio... e la prima volta che rividi Goldrake a colori, a parte quando andavo al cinema da bambino, fu quando da adulto comprai il mio primo computer.
Capisco che non se ne rendano conto quelli nati dal 1973/4 in poi, che, nonostante millantino da anni di ricordarsi benissimo di Goldrake, avevano solo 4 o 5 anni, e al massimo si ricordano dei flash... ma i fan che avevano dai 6/7 anni in sù nel 1978 mi sorprende che abbiano così tante pretese.
Comprano un DVD di una serie animata per la televisione del 1975, lo inseriscono in un player che nel 1975 neanche si immaginava potesse esistere, lo guardano su uno schermo mega HD da millemila pollici che nel 1975 non vedevi neppure nei film di fantascienza, e si lamentano della qualità video...
Capisco, invece, che uno possa ritenere il prezzo troppo alto, visto che alla fine la collana completa comprata tramite edicola costerà 178 euro. Oppure ci sia chi tema che la serie possa non essere conclusa, anche se il supporto della Gazzetta dello Sport le conferisce una certa solidità editoriale.
Ci sarebbero pure i lati positivi di questa collana, oltre al mitico doppiaggio storico, lo Spacer stampato sui DVD, e, andrò controcorrente, la confezione del DVD in cartoncino.






Può essere che ci sia il rischio che il DVD si rovini perché a contantto con il cartoncino della confezione, però l'idea in sè non è cattiva, conferisce al packaging un fascino molto vintage, pieno di colori, che ricordano i cartonati di quei tempi, senza contare che la fustellatura del cartoncino è abbastanza elaborata. Non so quanto, alla fine, costi in meno rispetto alla classica confenzione in plastica, penso che in molti, vedendo il cartoncino al posto della plastica abbiano pensato solo ad un risparmio da parte di Yamato, mentre penso che potrebbe essere una scelta editoriale ben precisa, non legata ai costi. Bisognerebbe capire dove è stata prodotta la confezione, se l'hanno fatta in Cina o nazioni similari allora lo scopo è stato solo risparmiare, se l'avessero fatta fare ad un'azienda italiana credo che avrebbero risparmiato di più con la confezione in plastica.
Sul cartoncino è presente la seguente dicitura:
DISKBOX SLIDER PAT. PEND. MANUFACTURED BY DECIBEL TRADING SERVICE, UNDER LICENZE BY STORA ENSO ACTIVATION AB 
L'azienda  "DECIBEL TRADING SERVICE", che mi pare di capire sia quella che ha prodotto il box in cartone, è una cartotecnica italiana, di Lainate (Milano), non un'azienda d'importazione.
Quindi mi permetto di affermare, in base ad un po' di esperienze lavorative personali, che la scelta di questa confezione in cartoncino non sia data dal voler risparmiare, perché le confezioni in plastica dei DVD importate da qualche nazione con il costo del lavoro infimo sarebbero costate di meno.




Ho estratto la parte interna che custodisce il DVD, il disco poggia su un cielo stellato, e senza il DVD c'è Goldrake che vola nella notte.




Il fianco sinistro del cartoncino, che ripiegato permette la chiusura della confezione, si può notare la fustellatura del cartoncino.



Ecco come si presenta il DVD, lo Spacer che vola nello spazio.




Il retro della confezione.




Oltre al packaging della confezione non va dimenticato il bel espositore promozionale.




Lo stesso senza il DVD.







Il retro con l'anticipazione della prossima uscita.






Inoltre la pubblicazione contiene un posterone da lacrimuccia vintage T_T


Col retro che presenta il riassunto di queste prime quattro puntate, il totale della pubblicazione e qualche altra immagine.






Nella sinossi della prima puntata viene specificato, per i tanti neofiti che non conoscono i retroscena della trama, che Alcor/Koji/Rio era il pilota di Mazinga Z.





Una delle critiche rivolte alla Yamata Video riguarda lo povertà dei menù, direi che la loro è una scelta abbastanza consueta, spesso fanno menù al risparmio, purtroppo. La domanda che mi pongo è se la scelta di acqusitare finalmente i DVD originale di Goldrake col doppiaggio storico possa essere condizionata dai menù del DVD.
Le schermate dei varì menù, da quello inziale agli extra.




Ho visto il DVD sul mio computer, con VLC, e i sottotitoli si possono vedere anche con la lingua italiana, non solo col giapponese.












18 commenti:

  1. Quando l'ho appoggiato sul sedile di fianco a me, quasi non ci credevo.
    Personalmente la pubblicazione dei dvd dei robottoni naganiani qualora vengano editati tutto ( quasi) è un cerchio che si chiude.
    MI riavvicinai ai cartoni sul web alla ricerca di info e roba da scambiare/comprare/scaricare verso la fine degli anni 90 in pieno boom di revival e fanzine e fiere.
    dopo più di vent'anni che la passione è scemata parecchio, l'effetto nostalgia quasi spento e il mio collezionismo, spinto verso lidi più vintage e diversi l'arrivo quasi inaspettato di questi dvd viene proprio a colmare l'unico vuoto emozionale e di recupero che avevo.
    E' quasi una coincidenza giacobbica :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo i box, specialmente quelli di Jeeg e del Guretto ;)

      Elimina
  2. Alla fine hai ceduto alla prima uscita! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perchè, oltre al prezzo, volevo testare di persona una pubblicazione che sul web sta scatenando una nuova guerra di religione della solita fazione "non mi accontento mai!" ^_^

      Elimina
  3. Gli episodi 15, 59 e 71 sono ridoppiati o solo sottotitoli?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  4. Io ritengo, approssimativamente, che per l'episodio 15 bisognerà aspettare il quarto DVD (4 puntate X 4 DVD).
    Per l'episodio 59 il quindicesimo DVD.
    Per l'episodio 17 preferisco non ipotizzare perchè sono scarso in matematica :]

    RispondiElimina
  5. E' uscito il primo dvd di Jeeg ! Doveva uscire il 2 , oggi per evitare di perderlo vado dal giornalaio a prenotarlo ED E' GIA' LI'!

    Disegno della copertina direi bruttino...

    Non riguarda i dvd ma te lo chiedo lo stesso qua ^__^

    Hai notato che in Super Robot Files ci sono molte foto della Go Nagai Robot Collection ?
    Ti rendi conto che questo vuol dire che tutta la collezione acquista più valore perché un collezionista di alto livello l'ha inserita nel suo libro? @___@

    Perché non hai ancora recensito Super Robot Files ? >__<

    Perché Modina non ha inserito Astroboy? E' piccolo ma è comunque un super robot!

    Buone feste
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho notate solo adesso ma le illustrazioni in bianco e nero di Jeeg e dei mostri Haniwa - all'interno del fascicolo con le trame degli episodi - sono veramente belle

      Alessandro

      Elimina
    2. Il primo DVD di Jegg me lo son fatto tenere via dal mio edicolante, lo dovrei recuperare domani assieme alle uscite della GNRC.
      Super Robto Files me lo ha regalato un'amica per Natale, il regalo mi è stato dato brevi manu in questi giorni, appena lo leggo scrivo la rece ;)

      Elimina
  6. Stengo devo chiederti un favore ^__^

    Quando e se riesci a procurarti il primo dvd di Jeeg potresti verificare se riesci a vedere gli episodi col doppiaggio italiano eliminando i sottotitoli in italiano?

    A me i sottotitoli in italiano appaiono comunque anche se seleziono nel menù dell'audio quello italiano SENZA sottotitoli O__O

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il DVD ce l'ho già, devo vederlo e scrivere la rece, solo che di recensioni dovrei scriverne a pacchi in questi giorni, tanto è il materiale accumulato :]

      Elimina
    2. Figurati vai con calma . Recensioni frettolose non servono a niente. ^___^
      E comunque il mio problema non è certo la recensione di una serie meravigliosa che conosco e voglio solo collezionare. Voglio solo verificare se il problema - appaiono i sottotitoli anche quando seleziono il doppiaggio italiano senza sottotitoli - è solo del mio dvd oppure no
      Alessandro

      Elimina
    3. Ti posso già dire che sul PC il problema che tu segnali non c'è.

      Elimina
  7. Si possono trovare pagine e pagine, su diversi siti e forum dedicati a fumetti e cartoon, dedicate a confronti tra l'edizione precedente (purtroppo mancante degli ultimi 2 DVD/ultimi 14 episodi) e questa di Yamato Video. E... beh, quest'ultima ne esce massacrata sotto tutti gli aspetti, a cominciare dalla qualità della traccia video inclusa.
    http://i.imgur.com/uMASCaX.png
    http://i.imgur.com/vb3RzAP.png
    Indovina quale tra questi due screenshot appartiene all'edizione Yamato e quale alla Special Edition.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un esperto di audio e video.
      Mi permetto di far presente che, quando li vidi io questi cartoni, il televisore era un Mivar in bianco e nero a tubo catodico, senza telecomando, e, mentre il segnale della Rai era ottimo, spesso quelli delle tv private locali erano assai ballerini (nebbia, oscillazioni verticali).
      Infine si tratta di prodotti degli anni 70, i cui disegni sono, obbiettivamente, non di eccelsa qualità.
      Non dico che mi accontenterei di DVD in bianco e nero che si vedono male... ma pretendere qualità da BR mi pare eccessivo.

      Elimina
    2. lol, e questo cosa c'entra? Si stava solo facendo notare che, come al solito, Yamato Video ha lavorato male (problemi di questo tipo con loro sono la prassi, tu pensa che la nebbiazza in Grendizer è ancora ancora accettabile, ma ci sono serie messe decisamente peggio (Daices--cioè Daikengo, Hokuto no Ken, per esempio).

      Elimina
    3. Per me c'è un nesso lol
      In quanto, come scrivevo sopra, le serie mi piacevano anche guardandole in bianco e nero, con video intermittente ed audio mono.
      Poi, ovviamente, gradirei un qualità più che accettabile, ma senza pretendere la perfezione assoluta totale globale, identica ai DVD giapponesi/spagnoli/francesi etc.
      Io la vedo così :]

      Elimina