CERCA NEL BLOG

mercoledì 21 maggio 2014

Go Nagai Robot Collection 18 Giru Giru



A differenza di ciò che era annunciato nelle "Prossime Uscite" del precedente numero (scan), che prevedeva il ministro Argos per la 18esima uscita, siamo tornati al programma presentato nelle "Prossime Uscite" di due numeri fa (scan), cioè Giru Giru, il primo mostro spaziale contro cui deve combattere Goldrake.
Su web mi è capitato di leggere, da parte di appassionati, che questa uscita con Giru Giru sarebbe costata 20 euro, in realtà il suo prezzo è il medesimo delle altre uscite a prezzo pieno: 12,99 euro.
Il modellino è alto circa 11 cm, abbastanza massiccio, dipinto relativamente bene, a voler fare i pignoli la testa mi pare troppo grande rispetto all'originale, e nella parte inferiore del disco mancano le tre zone tonde da cui escono le punte che imprigionano il disco di Alcor/Koji/Ryo (o come accidenti si fa chiamare...) nella prima puntata dell'anime.
La posa è molto più dinamica rispetto alla media dei modellini fin qui presentati, benchè, sempre nell'anime, Giru Giru mai si presenti in piedi.
A mio personale parere, del tutto soggettivo, è tra i due o tre modellini meglio riusciti fino ad ora pubblicati.



Giru Giru nel suo box, un po' saccagnato.




Il mostro spaziale visto dalle altre angolature.










Il fatto che la testa sia più grande dell'originale cartaceo è dimostrato anche dai disegni del manga presentati nel fascicolino-ino-ino-ino.




Capitolo fascicolino-ino-ino-ino, la parte scritta è in totale di una pagina.

Pagina 2, qualche notizia su Giru Giru;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, pagina su Giru Giru nel manga e sui mostri spaziali di Vega;
Pagina 5,immagini tratte dal manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8 e 9 immagini tratte dal manga;
Pagina 10 e 11, altra puntata della "Galassia dei piloti", stessa impostazione de "La galassia dei giganti".

Riguardo a "La Galassia dei piloti" le ingoramzioni sono esageratamente schematiche, come lo erano per i robot.




Queste le "Prossime Uscite" di questo numero, vedremo se cambieranno ancora.



2 commenti:

  1. bello! quindi da te è già arrivato.. la mia edicola (Roma Est) dice che forse arriva domani... domanda: sai la nave madre (uscita 21) a quale serie si riferisce (Goldrake/Jeeg/Mazinga)? -accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Accagi,
      ad esclusione ipotizzo che si riferisca a Goldrake, direi quella di Vega. Perchè delle 2 restanti una è l'astronave di Zuril, l'altra di Hydargos. Ne "Il Grande Mazinga" una si chiama Mikeros, l'altra Demoniaca. In Jeeg una è l'astronave di Himika, l'altra dell'Imperatore.

      Elimina