CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 aprile 2014

Go Nagai Robot Collection 15 Regina Himika



Dopo il Mazinga Z bimancino, di cui pare io sia l'unico possessore al mondo: Uscita 04 Mazinger Z
Dopo Re Vega con solo due cornini (il terzo caduto era un cornino da latte?): Uscita 12 Re Vega
Dopo Tetsuya Tsurugi con le tette(...): Uscita 13 Tetsuya Tsurugi
Ecco La Regina Himika con la falce boomerang...

Ci tengo a precisare che in edicola erano presenti ben due (incredibile!) esemplari di Regina Himika, e quindi ho potuto scegliere quello migliore, vi lascio immaginare il modellino peggiore...
L'arma di Himika è così storta che non le si vede neppure la faccia!
Perché il bastone e la falce superiore sono così storti?
Forse la Regina Himika qualcuno se la ricorda così timida da corpirsi il volto?
Probabilmente, invece, sia per il materiale troppo morbido che per un eccessivo ritiro del materiale stesso, dovuto ad una eccessiva velocità di produzione, anche se non sono certo sul tipo di processo produzione, per iniezione termoplastica?
Legato a quest'ultimo aspetto c'è la possibilita, ipotizzo, che i pezzi siano stati accatastati ancora caldi, cosa che li ha ulteriormente arcuati.
Se in fase di collaudo dello stampo (lo avranno pur fatto un collaudo, no?) si sono accorti del problema, perché non hanno sostituito l'arma fatta con questo materiale con un più resistente o completamente differente? 
Mi chiedo quali sistema di qualità abbia (ammesso ne abbia uno...) l'azienda che ha prodotto questi modellini, e quali siano i critieri di qualità che la Fabbri/Yamato si siano posti come base di questa pubblicazione editoriale, ma una volta che alla Fabbri/Yamato (ricordo che la Go Nagai Robot Collection è stata presentata in anteprima allo stand della Yamato al Lucca Comics and Games 2013) hanno visto il risutlato finale di Himika, non potevano  semplicemente ritirarla dal mercato?
Avrebbero fatto di certo più bella figura.




Cucù!



A questo punto mi è sorto il dubbio che magari, non si sa mai nella vita, quello che si ammira sopra fosse il risultato finale desiderato, peccato che nel modellino teorico del fascicolino-ino-ino-ino la Regina Himika sia rappresentata con la sua bella arma tutta ritta.




La Regina Himika nel suo box.




Da questa angolazione pare quasi dritto!














Oltre allo scandaloso difetto dell'arma di Himika ci sono le solite sbavature di colore: una grande di colore grigio sulla parte inferiore dell'asta, e una crosta sotto la manica sinistra.
Il viso mi pare fatto benino, peccato che per farlo apparire ho dovuro stortare la falce dietro i capelli di Himika...





Nell'ultima pagina del fascicolino-ino-ino-ino c'è il futuro piano dell'opera fino al 18/07/2014, che avrà cadenza settimanale, cosa ci aspetterà il futuro?
Takeru con il fucile?
Ministro Argos con lettore CD sul petto?
Ma, soprattutto, di quale serie è la "Nave Madre"? Oppure è una nave in stato interessante?




Il contenuto del fascicolino-ino-ino-ino-ino è standard:

Pagina 2, qualche notizia sulla Regina Himika;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato (vedi scan appena sopra);
Pagina 4, la Regina Himika vista sul versante storico giapponese, niente manga;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8 e 9 immagini tratte dal manga;
Pagina 10 e 11, seconda puntata della "Galassia dei piloti", stessa impostazione de "La galassia dei giganti".

10 commenti:

  1. Questa raccolta si sta rivelando una delusione. Aspettavo la Regina (a proposito, è alta come i robot?) e tanto per cominciare non ci ho capito più niente con le date di uscita - anche se in teoria era segnata per domani, 1 maggio - ma poi vedendo le tue foto non sono più così sicura di voler spendere 13 euro per quello che sembra un pupazzetto scadente... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Anonima :]
      La nostra Regina è alta circa 10 cm, un po' meno dei robot, meno grossa anche di Vega, che è più voluminoso.
      Se trovi un esemplare di Himika non fallato 13 euro posso starci, sempre che ne esista uno...

      Elimina
  2. Ho trovato due Regine nell'edicola sotto casa! Una aveva l'ascia dritta (l'altra era come la tua). Non ho controllato sbavature e altri eventuali difetti ma francamente mi è parso un prodotto mediocre che non vale la spesa. Passando alla Yamato ho viso qualche altro personaggio di prossima uscita e pur essendo carini, a mio avviso valgono a dir tanto 5-8€. Mi terró i 4 robottoni presi col tagliando promozionale della prima uscita, che tutto sommato non sono fatti male... In ogni caso continueró a seguire le tue recensioni! :)

    RispondiElimina
  3. guarda con un po' di pazienza la falce si raddrizza: basta piegarla in senso contrario alla curvatura e fissarla con qualcosa: venti minuti e te la troverai dritta. così ho fatto con la mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, ma sono dubbioso. Il materiale plastico lo conosco un pochino, e mi sa che la mia Himika abbia il bastone troppo piegato, se lo raddrizzo si snerva troppo, basta vedere la scan sopra.

      Elimina
    2. sarò stato fortunato io, ma davvero l'avevo trovata piegatissima, con l'ascia spiaccicata sulla faccia. adesso è sempre stortignaccola, ma ben staccata dal corpo.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. A proposito della falce di Himika... anche la mia era parecchio storta (lo si vedeva già a scatola chiusa...) poi mi sono accorto che all'interno della scatola c'era un mezzo tubetto di plastica trasparente che si inserisce perfettamente e sostiene la parte superiore dell'asta tra ma mano e l'ascia tenendola in posizione... voi non l'avete trovata???

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    si, anche nella mia confezione c'erano ben due tubettini trasparenti. Ho provato a cacciarli un po' ovunque, pure sull'asta, ma non cambiava nulla. Ergo ho pensato fossero due pezzi capitati lì per caso, e li ho buttati ^_^

    RispondiElimina