CERCA NEL BLOG

lunedì 10 febbraio 2014

Japan Cartoon, rassegna di disegni animati giapponesi (collana di 20 numeri)



TITOLO: Japan Cartoon, rassegna di disegni animati giapponesi (collana di 20 numeri)
AUTORE: vari
CASA EDITRICE: Yamato Video e Hobby & Work
PAGINE: 16 per ogni inserto
COSTO: 10/15 €
ANNO: 1995
FORMATO: 19 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

Ai tempi mi pare di aver visto in edicola questa pubblicazione, che era completata anche da due VHS di due serie tv differenti (Daitarn 3 e Patlabor), non la comprai perchè non potevo buttare via soldi in queste cavolate, mentre ora...
Nella mia infinita ricerca di materiale saggistico su anime e manga ho recuperato ad una recente fiera i 20 fascicoli che erano allegati alle due VHS, scoprendo che la parte più corposa di ogni fascicolo era un saggio, sempre della Yamato Video, suddiviso in 20 inserti, che alla conclusione della raccolta sarebbe stato rilegato. Il saggio in questione è "Anime al cinema, storia del cinema d’animazione giapponese dal 1917 al 1995" di Francesco Prandoni.
In realtà, se le date di pubblicazione hanno un senso, il libro di Prandoni prima venne dato alle stampe in questo formato a puntate (1995), e in seguito con una sua copertina e rilegatura autonoma (1999).
Questa pubblicazione, come si può leggere nell'editoriale di presentazione, era strutturato in tre parti:
Le VHS; una parte editoriale più ridotta inerente le due serie in VHS; il libro di Pradoni diviso in 20 fascicoli.
Meglio, però, riproporre direttamente l'editoriale originale.



Il fascicolo fu un inserto di certo valido, se, per esempio, lo confrontiamo a qualcosa di attuale, come quello allegato alla " Go Nagai Robot Collection ", noteremo un'abissale differenza. Dubito fortemente che dal fascicolino-ino-ino della Go Nagai Robot Collection potra mai nascere un libro come quello di Prandoni...

Come scritto nell'editoriale di presentazione ogni numero dava qualche informazione su Daitarn 3 e Patlabor, e nel 1995 non c'era il web, eccone un esempio dal numero uno.








Il numero uno della "Japan Cartoon" iniziava col primo capitolo del libro di Prandoni sul cinema d'animazione giapponese.



Le copertine dei successivi 19 numeri.








Come ho accennato sopra questa collana fu pubblicata dalla Yamato Video e dalla Hobby & Work nel 1995.




Mentre il libro di Prandoni "Anime al cinema, storia del cinema d’animazione giapponese dal 1917 al 1995", che riunisce questi 20 fascicoli, nel 1999.





Nessun commento:

Posta un commento