CERCA NEL BLOG

giovedì 6 febbraio 2014

Go Nagai Robot Collection 08 Hiroshi Shiba



Dopo essermi perso la settima uscita, un grazie enorme come una casa alla Fabbri che ha deciso di anticipare di una settimana il numero su Venus Alpha senza darne alcuna notizia preventiva, ecco l'ottava, che presenta Hiroshi Shiba nella prima versione cyborg.
Delle due versioni cyborg di Hiroshi quella più accattivante, ma anche più presente nella serie animata, è la seconda, ma questa Go Nagai Collection, è sempre giusto ricordarlo (anche a me), si riferisce solo ai manga. Probabilmente, io non ho mai letto il manga di Jeeg, la più figa seconda versione cyborg non è presente nel manga, come diversa, non di poco, è la trama rispetto alla serie tv.
Quello che, però, continuo a non capire è la scelta editoriale della Fabbri che pubblica una collana editoriale/modellistica chiaramente di stampo nostalgico (sempre nel senso buono del termine), e che quindi non potrebbe che riferirsi alle serie animate (che tutti i clienti videro), ispirandosi solo alle trame dei relativi manga, che in pochi conoscono (non io).
Di conseguenza rimane ancora più oscuro l'incipit di questo numero, ma il cui concetto è presente anche in quelli precedenti:
"Jeeg il robot d'acciaio è sicuramente uno dei personaggi più amati e popolari nel nostro paese. Il manga Kotestu Jeeg...".
Il Jeeg popolare è quello  della serie tv, il manga è sconosciuto ai più, in che modo un cliente normale potrà mai considerare famigliare questo Hiroshi Shiba cyborg?
Tralascio per un momento il contenuto del fasccolino-ino-ino-ino per tornare al modellino-ino, visto che è alto quanto Actarus, circa 8 cm.
La posa è, come per Actarus, assai inusuale, per chi a visto solo l'anime, magari nel manga è proprosta spesso. Pare che stia ruttando in maniera mostruosamente potente, ammesso che un cyborg rutti, ovviamente.



Il modellino visto da altre angolazioni.









La confezione completa.




Capitolo fascicolino-ino-ino-ino, Questo numero contiene:

Pagina 2, la trama in breve del manga, che non conoscevo, il cui inizio è assai adifferente dalla trama dell'anime;
Pagina 3, vari disegni tratti dal manga;
Pagina 4, prosecuzione della trama del manga;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, prosecuzione della rubrica "La galassia dei giganti", di cui mostro una scan più sotto;
Pagina 8, brevissimo accenno della storia di Hiroshi Shiba, più la riproposizione in bianco e nero del disengo in copertina;
Pagina 9, ancora altre immagini del modellino... ma se ho già il modellino tra le mani, cosa cacchio me ne frega di vederne delle immagini?!
Pagina 10, finale della trama del manga, non sapevo che l'Imperatore del Drago fosse solo nell'anime;
Pagina 11, immagini del manga.

La rubrica "La galassia dei giganti" (pagine 6 e 7), che immagino per gli editori dovrebbe dare un'idea dell'universo robotico del periodo, si presenta così:



Questa, invece, è la doppia pagina (8 e 9) riservata ad Hiroshi Shiba, da notare la ripetizione dell'immagine del modellino che uno ha appena comprato e che può vedere dal vivo... forse per meglio far notare le eventuali sbavature di colorazione.



Nella scan sopra a sinistra si nota il brevissimo box informativo(?) (pagina 8) su Hiroshi, la posa è la medesima di quella di Actaru, assai discutibile.



3 commenti:

  1. Mi stavo giusto chiedendo cose fosse successo a Venus Alpha! Sul sito dedicato hanno pubblicato le date delle varie uscite, che dal mese di marzo saranno settimanali... Chissà se anche i personaggi "cattivi" saranno in formato mignon. Una Regina Himika di 8 cm sarebbe veramente triste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo :]
      Mi linkeresti la pagina nel sito con le date delle uscite? Grazie.
      Senza contare la nave di Himika o il Big Shooter, quanto saranno grandi (o piccoli)?

      Elimina
  2. vai qui:

    http://store.gazzetta.it/modellismo/go-nagai-robot-collection/RhmsEWcV2vMAAAFCtiQsoATi/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

    Se non ti parte il video in automatico, clicca su "scopri l'opera" e poi "skip" sul video. Aspetta un secondo e la schermata cambierà proponendoti un menu in basso, con la voce "uscite"; clicca, et voilà!

    RispondiElimina