CERCA NEL BLOG

domenica 19 gennaio 2014

Il Signore degli Anelli, cinealbum n. 1 - 1979



TITOLO: Il Signore degli Anelli, cinealbum n. 1 - 1979
AUTORE: J.R.R. Tolkien
CASA EDITRICE: Rusconi
PAGINE: 116
COSTO: variabile
ANNO: 1979
FORMATO: 22 cm x 26 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

Bazzicare le fiere del fumetto e dei libri usati permette ancora di trovare qualche chicca, lo è questo libro recuperato all'ultima fiera di Lucca (tra l'altro ad un ottimo prezzo). Una recensione a questo libro non può essere disgiunta da una minima introduzione al film da cui trae spunto: il film d'animazione di Raplh Bakshi de "Il Signore degli Anelli"  ( al link di Wikipedia maggiori info ).
Il mio battesimo col mondo tolkeniano fu proprio col film di Bakshi, quando ancora non sapevo neppure che esistesse un mondo tolkeniano... Vidi il film ad ora tarda su Rai 2 intorno al 1986/88 (anno più, anno meno), come oggi, anche allora mamma Rai aveva questa simpatica abitudine di mandare in onda i film di animazione alle ore più bislacche (tipo Nausicaa di Miyazaki...).
Quindi quando lo vidi nulla sapevo del libro, dei personaggi e dell'ambientazione, nonostante ciò ne rimasi subito affascinato. La tecnica d'animazione particolare (rimando sempre al link di Wikipedia), con riprese dal vivo ed animazione fusi assieme, rendeva il film strano, come strana era la trama. L'unica delusione fu quella che il film non finiva...
Queste sono le parole con cui il mitico Romano Malaspina, che è la voce narrante, nel 1978 (quindi sentiamo la stessa voce di Actarus ed Hiroshi) chiude il film durante la battaglia del fosso di Helm (punto in cui finisce la prima parte):


                      


Le sere successive provai a vedere se al medesimo orario la Rai trasmetteva la seconda parte del film, ma nulla... finchè mi arresi... indicibili furono le maledizioni verso la solita Rai che non aveva nessun rispetto per gli "abbonati" (il canone lo pagavano i miei genitori, ma ero comunque un figlio di abbonati), mentre per una volta la colpa non era della Rai, quando si dice il pregiudizio... la colpa fu della United Artists, che, nonostante il film fosse riuscito ad incassare 30 milioni di dollari (contro un costo di 4 milioni), decise di non produrre la seconda parte.
Affrontare la trasposizione in film di un libro come "Il Signore degli Anelli" senza gli effetti speciali di oggi fu un vero atto eroico, e la scelta di Bakshi dell'animazione mista fu azzeccata. Ovviamente ci sono un sacco di tagli rispetto alla storia originale, visto che in sole 2 ore si arriva alla battaglia del fosso di Helm, ma la trama resta comprensibile.
Trama che è riproposta in questo cinealbum del 1979, assieme a ben 110 immagini sempre prese dal film di Bakshi.


Tornando al cinealbum, anche se film e cinealbum si alterneranno in tutta la recensione, ecco la prima pagina del libro, in cui è ben specificato che questo sarebbe dovuto essere il "numero 1"  di due numeri... si fidò anche la Rusconi.



Il film inizia con la voce narrante di  Romano Malaspina che ci introduce ai fatti precedenti questa storia, nel cinealbum è Gandalf a spiegarceli (il video non è mio, l'ho trovato su Yuotube, come tutti gli altri tranne quello iniziale qua sopra).
L'introduzione e i primi due capitoli sono scannerizzati per intero, successivamente ho inserito so le scan con le immagini più belle o di momenti salienti (comprensive di testo).


                          





Inizia quindi il primo capitolo del cinealbum, che utilizza tutti i nomi classici a cui siamo abituati, mentre nel doppiaggio in italiano del film di Bakshi gran parte dei luoghi è in inglese  (Rivendel invece che Gran Burrone) ed anche parte dei nomi dei personaggi (Strider invece che l'italico e bellissimo Grampasso).









Bellissima la voce di Gandalf prestata da Emilio Cigoli (che doppiava, tra gli altri, anche John Wayne, Burt Lancaster, Charlton Eston), incute timore e rispetto, molto meglio di quella appioppata al Gandalf in inglese.



                            


Dopo la partenza di Bilbo per Gran Burrone ora tocca a Frodo custodire l'anello, e a decidere cosa farne.











Il terzo capitolo vede Gandalf affrontare Saruman.








Non c'è dubbio che il video rende meglio lo scontro tra maghi, non sempre i mega effetti speciali sono indispensabili: Saaaaaaaarumaaaaaan!



            




Frodo e gli altri tre Hobbit partono per Brea, ma durante il tragitto trovano i Cavalieri Neri.








Alla locanda c'è Grampasso che li controlla, ma gli Hobbit non resistono ad una canzone.


               






Qui una delle pagine in cui cinque Cavalieri Neri uccidono i vestiti degli Hobbit.






Nel quinto capitolo Grampasso/Aragorn scorta gli Hobbit fino a Gran Burrone, ma sono inseguiti dagli spettri di Mordor.





Frodo viene ferito dagli spettri dell'anello.




Arriva Legolas, non si notano le orecchie a punta, come in tutti gli altri elfi del film.


L'Hobbit che fugge dai nove Nazgul.


Il cinealbum, inspiegabilmente, non contiene l'immagine dei cavalli onda che salvano Frodo affogando i cavalli dei Cavalieri Neri, rimedio inserendo una schermata del momento topico.




Il sesto capitolo è molto breve, narra il risveglio di Frodo a Gran Burrone e l'incontro con Bilbo.




Altra scena non mostrata dal cinealbum è la brama di Bilbo per il suo tessssoro, rimedio io con una schermata del film, dove si vede Frodo quasi intento a colpire Bilbo, e anche con un video.






                            



Inizia il concilio di Elrond, manca di nuovo una immagine che immortali tutte le razze della Terra di Mezzo attorno al tavolo, rimedio.








Il video del concilio e la partenza. Una cotta di Mithril farebbe comodo un po' a tutti...


                             




La compagnia dell'anello arriva alle porte di Moria: dite amici ed entrate.



 Ma Frodo inizia ad attirare l'attenzione del male.


Il cinealbum contiene anche delle illustrazioni che non sono del film, come quella qua sotto.





Effettivamente una cotta di Mithril può tornare utile, specialmnte se si ha a che fare con orchi et similia.




Altra mancanza del cinealbum è la scena precisa dello scontro tra Gandalf e il Balrog, grave mancanza, direi... anche perchè l'unica immagine del Balrog (quella qua sotto) fa parecchio schifo.






E non può mancare il video: "Tu non puoi passare!!!"


                            


Dipartito Gandalf gli otto sopravvissuti arrivano alla corte della bellissima Galadriel.




 Lo specchio di Galadriel incuterebbe timore a chiunque.


 Partiti da Lothlorien arriva il momento delle decisioni, verso Gondoro o verso Monte Fato? Quel cervellone di Boromir "aiuta" Frodo a decidere, e poi muore, le uniche due cose per cui lo si ricorda...





Ma Frodo è seguito dal quel simpaticone di Gollum, o Gollam, come viene pronunciato nel film.




Bormomir muore, senza neppure riuscire a proteggere Merry e Pipino, che vengono rapiti dagli orchi.




Merry e Pipino si salvano dagli orchi di Isengard, ma finiscono nel bosco Atro. Anche l'immagine qui sotto non fa parte di quelle del film.




In questo punto del film c'è la scena fatta peggio: l'incontro con Barbalbero è semi tagliata. Merry e Pipino sentono una voce provenire dall'alto, e poi la successiva scena li vede nelle mani dell'Ent mentre spiegano l'accaduto.
Ovviamente il cinealbum non può far notare il pessimo montaggio.



Intanto Aragorn, Legolas e Gimli, perse le speranze di trovare i due Hobbit, incappano in un candeggiato Gandalf.




Quindi i quattro si recano dal re di Rohan, Theoden, che è sotto l'influsso del suo viceministro Vermilinguo, sodale di Saruman. Vermilinguo lo vedrei bene come presidente del gruppo parlamentare della camera dei deputati di un qualche partito...



Intanto Frodo e Sam fanno la conoscenza con Gollum, e lo obbligano a far loro da guida fino a Mordor.




Ma non è che di Gollum ci sia molto da fidarsi, in fondo lui ha promesso di essere fedele al "padrone del tessssoro", dipende tutto da chi è il padrone.




Le due pagine del capitolo 10 mostrano la partenza dell'esercito di Saruman per il fosso di Helm.




Theoden, ormai libero del nefasto influsso di Vermilinguo (mentre noi italiani no), guida l'esercito di Rohan a difesa del fosso di Helm.








La situazione è disperata, ma qui finisce il cinealbum, la cui ultima pagina mostra una scena inerente al momento della fuga degli orchi quando catturano Merry e Pipino, non riguarda la battaglia del fosso di Helm.
Comunque è ben specificato che "qui termina la prima parte della Storia della guerra dell'Anello", la seconda parte sarà pronta?





2 commenti:

  1. Bellissimo Post! Complimenti per la cura e il lacoro.
    a me il film di bakshi piacque tantissimo e lo rivedo sempre volentieri. ripercorrerne le immagini, qui, è atato assai piacevole. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è lo scopo del blog.
      Che peccato che non fu mai fatta la seconda parte...

      Elimina