CERCA NEL BLOG

giovedì 11 luglio 2013

Viaggio nell'Atlantic. Atlantic risponde: aspetti, considerazioni e curiosità... il sogno continua


TITOLO: Viaggio nell'Atlantic. Atlantic risponde: aspetti, considerazioni e curiosità... il sogno continua
AUTORE: Mauro Menghini; Giuseppe Berselli; Dario Carlotto; Roberto Testa
CASA EDITRICE:
PAGINE: 176
COSTO: 30€
ANNO: 2012
FORMATO: 30 cm X 24 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet a questo link
CODICE ISBN:

Il terzo volume, oltre a contenere le consuete splendide immagini, è più di carattere saggistico rispetto ai primi due volumi (incentrati più sugli articoli, quindi più somiglianti a due enormi cataloghi giochi). Infatti si nota subito che scompaiono le pagine coi bordi colorati, sostituite (anche nel quarto volume) dalle classiche pagine bianche.
L'autore, anche in base alla sua esperienza di collezionista Atlantic, svolge alcune considerazioni sul valore ludico/storico degli articoli Atlantic, contestualizzandoli nel panorama del settore giocattoli del periodo. Sono affrontati i motivi di un successo italiano nel mondo dei giocattoli, quando ancora eravamo una nazione manifatturiera che inventava prodotti.


Capitolo 1: Atlantic, nella tradizione del giocattolo
E' illustrato brevemente il mondo del giocattolo negli anni 60 e 70.

Capitolo 2: Atlantic, tra finzione e realtà (le fonti di ispirazione)
L'atlantic produceva giochi per bambini, non articoli da collezionismo, quindi i suoi prodotti non volevano essere storicamente e stilisticamente perfetti, ,a dovevano colpire il bambino, essere “giocabili” (come si usa dire nel mondo dei videogiochi). Per far ciò gli articoli Atlantic si ispiravano sia alla storia, che ai film o telefilm che andavano in voga al momento, oppure ai fumetti. “Rubando” un suggerimento qua ed uno là allo scopo di creare il giocattolo che avrebbe subito attirato il bambino. Il capitolo ripercorre tutte queste “citazioni” Atlantic. Ne riporto una sola, che mi ha colpito, e che, ovviamente, ai tempi non avevo notato. Riguarda l'articolo “Carro Comando”, che si ispirava al carro intercettore di ufo nella serie Ufo Shado (ne ho fatto una scan è ho evidenziato la somiglianza nei video). Effettivamente in due mezzi sono simili, e quella serie ebbe un notevole impatto sui bambini dell'epoca, essendo il primo telefilm di fantascienza trasmesso dalla Rai.

Capitolo 3: Come nasce un giocattolo Atlantic
E' brevemente spiegato l'iter creativo degli articoli Atlantic, in particolare con dei disegni preparatori di Ezio Savazzi per la serie Galaxy.

Capitolo 4: Atlantic, una collezione di scatole (il packaging)
E' ripercorsa l'evoluzione delle pregevoli scatole della Atlantic, che ci “catturavano” subito coi loro disegni che promettevano continue epiche battaglie.

Capitolo 5: L’Atlantic nel mondo (la promozione)
Sono riportate le immagini (sia di formato grande che piccolo) dei cataloghi Atlantic, che pubblicizzavano gli articoli sia in Italia che all'estero. Oltre ai cataloghi sono presenti tantissime pubblicità singole pubblicate su riviste per bambini/ragazzi. Grande attenzione è riservata (come in tutti e 4 i volumi) al secondo mercato per importanza dopo quello italico, quello francese. Infatti sono riportate le immagini dei tre spot televisivi mandati in onda per pubblicizzare la serie Galaxy e i soldatini militari (tutti e tre i video sono postati più sotto). E' raccontato che anche in Italia vennero prodotti spot televisivi, pure uno sulla Rai tra il 1975 e il 1977, purtroppo non è reperibile neppure in singole immagini. Il capitolo si conclude con le altre campagne pubblicitarie per i mercati esteri, che assorbivano circa i due terzi delle vendite Atlantic.

Capitolo 6: All’ombra dell’Atlantic (le copie e le riedizioni)
Vengono raccontati i casi di giochi che si sono “ispirati”, più o meno palesemente, a quelli della Atlantic. Come a sua volta, in alcuni casi, l'Atlantic si era “ispirata” ad altri giocattoli esistenti. Il capitolo si conclude con l'illustrazione dell'attuale produzione Atlantic ad opera della ditta “Italeri”, che ne detiene i diritti.

Capitolo 7: In volo sull’Atlantic (pubblicazioni ed articoli)
Sono riportati gli articoli giornalistici e promozionali pubblicati in Italia e all'estero.

Capitolo 8: Celo, celo, manca (dove reperire i giocattoli Atlantic)
Sono riportati i siti dove si possono reperire più facilmente gli articoli Atlantic.

Capitolo 9: Cosa leggere ancora (i giocattoli Atlantic su Internet)
Altri articoli, presenti sul web, per approfondire la storia Atlantic.

Capitolo 10: Inseguendo i giocattoli Atlantic
Con due cartine sono riepilogati sia gli spostamenti della fabbrica Atlantic negli anni, sia la diffusione degli articoli Atlantic nel mondo.

Mauro Menghini ha portato avanti queste quattro pubblicazioni a livello amatoriale, senza scopo di lucro. Mi ha personalmente spiegato che, a seguito del rifiuto di alcune case editrici da lui contattate di pubblicare i libri, si è deciso a far stampare a proprie spese i volumi in una tipografia. Per questo il costo è alto e non figura nessuna casa editrice, inoltre manca il codice ISBN.
Infine tutte le scan che posto sono state autorizzate dall'autore, che mi ha anche inviato le immagini degli indici (che ho dovuto “ritagliare” per renderle visibili) e gli stessi indici in file “word” (agevolandomi di molto la stesura della recensione).
Le mie scan sono riconoscibili dal fatto che non presentano la pagina intera, il motivo è dovuto al tipo di rilegatura del libro/catalogo, che impedisce di aprirlo completamente.
Sfogliare queste pagine è un continuo tuffo al cuore, e leggere il testo ti fa apprezzare con quale impegno (e logica commerciale/produttiva) furono prodotti quei giocattolini di plastica. Affermare che è un libro dettagliato non rende bene l'idea del numero di immagini e dei precisi commenti con cui sono accompagnate. Il collezionista di articoli Atlantic troverà la guida totale per la propria passione, e il lettore nostalgico (in senso buono), come posso essere io, scoprirà una marea di informazioni e riscoprirà un mondo dimenticato.


Ecco lo spot francese sulla serie Galaxy, andato in onda nel settembre 1979:



Lo spot sulla serie "Storia del West", andato in onda nel 1976:


Per ultimo lo spot sulla serie militare, andato in onda anch'esso nel 1976:





Qui la pagina dove, tra l'altro, si fa notare la somiglianza tra il mezzo "Carro Comando" della Atlantic e il cingolato della Shado.
Si possono vedere le similitudini tra altre immagini storiche/filmiche e due soldatini della serie "Storia del west".














 I disegni preparatori di Ezio Savazzi per i giocattoli
 della serie Galaxy.















I quiz a premi, pubblicati dal settimanale Topolino, mettendo come premio gli articoli Atlantic.

 













La sequenza di immagini dello spot francese sulla serie Galaxy, il video è postato poco sopra.



















INDICE TERZO VOLUME

Premessa
Atlantic, nella tradizione del giocattolo
Atlantic, tra finzione e realtà (le fonti di ispirazione)
Come nasce un giocattolo Atlantic
Atlantic, una collezione di scatole (il packaging)
L’Atlantic nel mondo (la promozione)
All’ombra dell’Atlantic (le copie e le riedizioni)
In volo sull’Atlantic (pubblicazioni ed articoli)
Celo, celo, manca (dove reperire i giocattoli Atlantic)
Cosa leggere ancora (i giocattoli Atlantic su Internet)
Inseguendo i giocattoli Atlantic
Bibliografia essenziale

Nessun commento:

Posta un commento