CERCA NEL BLOG

lunedì 3 giugno 2013

Universo Manga, indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia


TITOLO: Universo Manga, indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia
AUTORE: Francesco Calderone
CASA EDITRICE: Società Editrice La Torre
PAGINE: 177
COSTO: 14,50€
ANNO: 2011
FORMATO: 20 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788896133125

Il libro si può dividere in quattro parti. Nel primo capitolo si spiega la metodologia della ricerca, il campione scelto. Il secondo capitolo illustra brevemente il manga, generi e target, raccontando come arrivò in Italia. I capitoli dal terzo al settimo entrano nel dettaglio dell'analisi. Il capitolo otto più le “Conclusioni” tirano le somme dello studio.
L'unica pecca del libro è la sua brevità, mi chiedo se dovuta all'esigua quantità di dati che l'autore ha analizzato o proprio perchè c'è poco da dire sul tema manga e i suoi lettori.
1 La ricerca: 1.1 Tema della ricerca e ipotesi di partenza; 1.2 Storia e disegno della ricerca; 1.3 Il campione: caratteristiche sociali.
L'indagine si è svolta sia tramite questionari sui forum, che tramite interviste dal vivo, le ultime in misura molto minore rispetto ai primi. Le domande vertevano (che riporto in fondo alla recensione), ovviamente, sui manga, ma anche su questioni correlate. La platea dell'indagine è quella dei lettori di manga dai 17 anni ai 35 anni. Una prima parte dello studio è avvenuta nel 2006 (150 interviste/questionari), la seconda parte nel 2010 (80 interviste/questionari). A pagina 25 l'autore riporta l'elenco dei forum su cui venne postato il questionario.
2 I manga:
2.1 Cenni storici; 2.2 I generi; 2.3 I manga in Italia; 2.4 I fumetti in Italia.
Da questo punto iniziano i capitoli (dal terzo al settimo) che entrano nel dettaglio dello studio di Francesco Calderone. Non è possibile riportare molte interessanti considerazioni dell'autore, in quanto, essendo uno studio basato su dati, molte di queste valutazioni sono collegate sia alle tabelle che riepilogano i dati/risposte che ai testi delle risposte degli intervistati. Non potendo riportare tutto è difficile contestualizzare le singole valutazioni.
3 Il consumo di manga
3.1 Il primo approccio ai manga: come e quando
Il capitolo inizia con quella che ritengo una inesattezza o refuso, che non stravolge il senso dello studio, però penso sia da far notare.
A pagina 51 una lettrice di manga 26enne afferma di essere cresciuta a “pane e Mazinga Z”. Ora, anche ipotizzando che faccia parte del campione del 2006 (perché se fosse di quello del 2010 la cosa sarebbe ancora più anomala), questo vorrebbe dire che era nata nel 1980, Mazinga Z fu trasmesso per la prima ed unica (per quello che so io) su Rai 1 proprio nel 1980, senza essere neppure concluso. Ciò implica che la ragazza non può essere nata a “pane e Mazinga Z”, perché non lo ha mai visto. Forse avrà usato il termine “Mazinga Z” nel senso più generale di “pane e cartoni animati giapponesi”, oppure avrà avuto ben più di 26 anni. Forse l'autore doveva notare questa piccola incongruenza.
Tornando al capitolo si evince che ci si avvicina ai manga dopo aver visto gli anime, anche in risposta alle serie tv non concluse o censurate.
3.2 Consumo quantitativo di manga
La quantità di manga acquistati non dipende né dall'età né dal livello d'istruzione o dai gusti personali, ma dalla disponibilità economica. Si affronta anche la questione dei manga “in prestito”.
3.3 Consumo qualitativo di manga
La scelta ricade su manga di qualità indipendentemente dal genere/tematica. Poi ci sono i lettori più fissi sul proprio mangaka preferito.
4 Significato del consumo di manga e interesse per il Giappone
Il quarto capitolo analizza l'aspetto “Cosa ti piace nei manga che leggi?”.
4.1 Cosa piace nei manga
Le risposte sono divisibili in tre categorie. C'è chi predilige il disegno, la storia e la trama. Chi preferisce le emozioni e le riflessioni suscitate dal manga e la triade intrattenimento-evasione-identificazione. Infine il gruppo minoritario che si appassiona alla struttura del manga (storie che non sono eterne).
4.2 L'interesse per il Giappone e la sua cultura.
Qui le risposte esposte in tabella sono molto numerose, difficile riportarle per sommi capi.
5 Consumi integrativi, consumi concorrenti e ruolo della lettura
Nel quinto capitolo si affrontano i “consumi” di altri “prodotti” inerenti il mondo giapponese e/o di altro genere.
5.1 Anime, musiche e gadget
Semplificando di molto gli anime vanno di pari passo con la lettura dei manga, le OST sono ascoltate da un numero inferiore di fan, i gadget sono acquistati da una ulteriore minoranza. Ma le tabelle sono più chiare di quanto ho scritto io.
5.2 Altri fumetti
Una buona parte di lettori di manga non va oltre, per motivazioni diverse (spiegate nel libro), al fumetto giapponese, ma c'è una fetta cospicua che legge fumetti europei o americani.
5.3 La lettura
Mediamente il lettore di manga è anche un buon lettore di libri. Il capitolo analizza, comunque, tutte le varianti di lettori di libri, dai non lettori ai lettori assidui o forti.
6 Tempo libero, internet e amici
Nel sesto capitolo si cerca di capire quanto la passione per i manga sia coinvolgente, analizzando gli interessi nel tempo libero, ma anche il rapporto con gli amici in relazione alla lettura di manga, la partecipazione a fiere del fumetto o al cosplay, la vita virtuale sul web.
6.1 Attività svolte nel tempo libero
Sempre semplificando di molto il tempo libro è impegnato con il web, la lettura di libri, il disegno, i videogiochi, poca tv e poco sport attivo.
6.2 Gli amici e i manga
Si analizzano le risposte alla domanda “In che misura, se lo è, questo interesse è un collante per le tue amicizia?”.
6.3 La partecipazione a manifestazioni sul fumetto e il cosplay
La partecipazione alle fiere del fumetto è massiccia, e dove non è effettuata è solo per problemi di lontananza con le fiere. Mentre il cosplay è praticato da una minoranza, anche se ben visto da tutti i lettori di manga.
6.4 Ruolo di internet e comunità virtuali
Determinante il ruolo del web, sia per trovare informazioni, che per creare nuove amicizie, che da virtuali divengono reali.
7 La considerazione dei manga nella propria rete sociale e in Italia
Nel settimo capitolo si valuta l'interesse nei manga in relazione al rapporto con amici e parenti, cioè se la propria passione crea o meno frizioni con questi.
7.1 La considerazione dei manga da parte degli amici
Difficile riportare le considerazioni, che sono legate alle tabelle
7.2 La considerazione dei manga da parte dei genitori
Difficile riportare le considerazioni, che sono legate alle tabelle
7.3 La considerazione dei manga in Italia secondo gli appassionati
In questa parte sono gli stessi intervistati che si esprimono su come sono considerati i manga in Italia, ed è una considerazione negativa. Il manga è visto come una cosa per bambini o per pervertiti sessuali. Come sempre il tutto va letto integrando le valutazioni dell'autore alle tabelle e ai testi delle interviste. Il pregiudizio verso i manga (e gli anime) è ancora forte, e l'ignoranza regna spesso sovrana, specialmente in chi dovrebbe informare.
E a questo punto mi lancio in una considerazione personale su quanto sarebbe importante che gli appassionati comprassero (e quindi leggessero) saggistica su manga e anime (ma anche sul Giappone in generale). Perché, per emanciparci dall'etichetta “leggono ancora i fumetti” e “guardano ancora i cartoni animati”, bisogna che si sviluppi una critica basata sulla saggistica e sull'analisi di manga ed anime. Generando un'attenzione verso la nostra passione da parte dei non appassionati, che alla fine ci giudicano e magari decidono cosa farci vedere e cosa censurare. Oltre a meglio informarci noi stessi, in modo da avere degli strumenti (come questo libro e tanti altri) per argomentare la nostra opposizione agli stereotipi su manga ed anime.
8 Una tipologia di lettori manga:
Nell'ottavo capitolo, sulla base delle considerazioni svolte fino ad ora, l'autore stila tre tipologie di lettori di manga, spiegando le loro caratteristiche e le differenze esistenti tra di loro.
8.1 I moderati
8.2 Gli appassionati
8.3 I coinvolti
Conclusioni
Una conclusione finale sullo studio eseguito.
Domande del questionario:
Ringrazio la casa editrice per avermi inviato, su mia richiesta, le domande poste ai lettori di manga, evitandomi, così, di doverle trascrivere.
  • Anno di nascita
  • Genere/Sesso
  • Titolo di studio
  • Occupazione
  • Titolo di studio genitori
  • Occupazione genitori
Tab. 1.1 Prima versione dell’intervista sul web (2006)


  1. Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quanti albi completi possiedi?
  2. Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Cita dei titoli che rispondono a questa distinzione.
  3. C’è un manga al quale sei particolarmente affezionato? Se sì, perché?
  4. Acquisti solo manga o anche altri fumetti?
  5. Cosa pensi del fumetto non giapponese?
  6. Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con che frequenza?
  7. Quando e come è nato il tuo interesse per i manga?
  8. Cosa ti piace nei manga che leggi?
  9. Nella tua esperienza quanto la passione dei manga si alimenta e si integra con la visione di anime, l’ascolto di ost (Original Soundtrack) e l’acquisto di gadget?
  10. Tra i tuoi interessi, quale posto occupa il manga?
  11. Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto o raduni di cosplay?
  12. Cosa pensi del cosplay? L’hai mai praticato?
  13. Che ruolo ha avuto Internet nel coltivare la tua passione? Frequenti comunità virtuali e/o reali di appassionati di manga?
  14. La tua passione per i manga ha stimolato l’interesse per il Giappone e la sua cultura?
  15. Come viene percepita dai tuoi genitori questa passione? E dai tuoi amici e partner?
  16. Quale ritieni sia la considerazione del manga e dei suoi appassionati all’interno della nostra cultura?


Tab. 1.2: Seconda versione dell’intervista sul web (2006-2010)

  • Anno di nascita
  • Genere/Sesso
  • Titolo di studio
  • Occupazione
  • Titolo di studio genitori
  • Occupazione genitori

  1. Quando e come è nato il tuo interesse per i manga? Quanti manga acquisti mediamente in un mese? Quanti albi completi possiedi? Hai un genere preferito? E un genere che non ami? Puoi citare alcuni titoli che rispondono a questa distinzione? C’è un manga al quale sei particolarmente affezionato? Se sì, perché?
  2. Cosa ti piace nei manga che leggi? La tua passione per i manga ha stimolato l’interesse per il Giappone e la sua cultura?
  3. Che cosa fai nel tempo libero oltre a leggere i manga? Quali sono gli interessi che ti coinvolgono maggiormente e ai quali ti dedichi con più assiduità?
  4. Acquisti solo manga o anche altri fumetti?
  5. Cosa pensi del fumetto non giapponese?
  6. Oltre ai fumetti, ti capita di leggere altro? Che cosa? Con che frequenza?
  7. Nella tua esperienza quanto la passione dei manga si alimenta e si integra con la visione di anime, l’ascolto di ost (Original Soundtrack) e l’acquisto di gadget? (non deve trattarsi necessariamente di acquisti, ma anche di una fruizione tramite Internet e/o prestiti di amici)
  8. Che ruolo ha avuto Internet nel coltivare la tua passione? Frequenti comunità virtuali e/o comunità reali di appassionati di manga?


  1. Ti è mai capitato di partecipare a eventi come fiere del fumetto o raduni di cosplay? Cosa pensi del cosplay? L’hai mai praticato?
  2. Come viene percepita dai tuoi genitori questa passione? E dai tuoi amici e partner?
  3. In che misura, se lo è, questo interesse è un collante per le tue amicizie?
  4. Quale ritieni sia la considerazione del manga e dei suoi appassionati all’interno della nostra cultura?



Nessun commento:

Posta un commento