CERCA NEL BLOG

giovedì 6 giugno 2013

La storia di Nintendo, 1983-2003: Famicom / Nintendo Entertainment System


TITOLO: La storia di Nintendo, 1983-2003: Famicom / Nintendo Entertainment System
AUTORE: Florent Gorges
CASA EDITRICE: Multiplayer.it Edizioni
PAGINE: 226
COSTO: 17,90 €
ANNO: 2013
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788863551860

Capitolo 1
La nascita di Famicom
E' ripercorsa tutta la storia (partendo dalle prime console) del Famicom, contrazione di “Family Computer” (NES nel resto del mondo), dalla sua ideazione, con tutte le problematiche tecniche economiche, fino alla sua realizzazione tecnico/commerciale.  
Riporto i titoli dei paragrafi per rendere un'idea dell'esauriente contenuto:

Un'alleanza inaspettata con gli americani; Nintendo predilige un arcade realistico; Le prime console Nintendo; Space Invaders: Bingo; Le console americane in Giappone; Il saluto finale; Uscire dalla depressione creativa della divisione R&D2; I motivi del progressivo ritiro di Nintendo dall'arcade; La domanda del presidente: una sfida insensata; Adattare Donkey Kong, costi quel che costi; Il progetto Gamecom sembra partire col piede sbagliato; Ricoh: l'ultima possibilità; Un processore adattato; Una personalizzazione che punta all'essenziale; prezzi imbattibili; Limitare il prezzo, a qualunque costo; Il Controller, un concetto difficile; La croce direzionale; Scommessa quasi vinta; Da dove proviene il termine “Family Computer?”; Nessun profitto sull'hardware, ma sul software; Uemura per niente rassicurato.


Capitolo 2
Il fenomeno Famicom
Il capitolo parte dal 15 luglio 1983, con la commercializzazione del Famicom, che sarebbe dovuta stare sul mercato con una concorrenza di un altra quindicina di console.
Riporto i titoli dei paragrafi per rendere un'idea dell'esauriente contenuto:
Un avvio a rilento; Una strategia regolata come uno spartito; Attirare gli adulti; “Nessuna ricerca di mercato”; Tre anni, costi quel che costi; Che nostalgia...; 1984, finalmente la ruota gira; I primi “esaurimenti scorte”; L'Atari shock, una crisi oltre oceano; Yamuchi rifiuta l'arrivo di editori terzi; Un'apertura verso l'esterno, ma per necessità; L'arrivo dei primi editori terzi; Gli editori terzi sbancano; Tutti i vantaggi per Nintendo; Il rafforzamento della licenza Nintendo; Affari molto proficui; Il limite tra abuso e legittimità; Namco, tra noi è finita; Famicom approfitta anche degli altri; Ricoh e Hudson Soft, più ricche che mai; La Famicom mania; 1986: un'ombra chiamata “post-Mario”; Famicom, sempre più in alto e sempre più forte; E la concorrenza?; Dominio assoluto;


Capitolo 3
Il progetto Disk System
Il Disk System era una periferica del Famicom mai distribuita fuori dal Giappone, collegata tramite l'adattatore RAM (256 KB di RAM dinamica e 64KB statica) alla console permetteva al giocatore l'ingresso nell'universo “Quick Disk”. L'aumento di spazio di memoria, oltre a ridurre i costi delle cartucce, migliorò, per esempio, l'audio dei giochi.
Riporto i titoli dei paragrafi per rendere un'idea dell'esauriente contenuto:
Famicom Disk System: la periferica con una marcia in più; La rivoluzione di Disk System; L'origine di Disk System: inquietudini fondate, I primi test con Hudson Soft; Un nuovo modo di pensare al futuro; Proteggere per tutelarsi meglio; Il grande spettacolo made in Disk System; Una partenza in quarta per Disk System; I concorsi “ Famicom Disk Fax”, Famicom, un veicolo pubblicitario?; “Famicom Network”: un'attività malgrado Nintendo, L'Home Banking su Famicom; Sempre più progetti; Giochi e contenuti di Nintendo Online; Un nemico ostile: Hacker International; La fine prematura di Disk System;


Capitolo 4
Accessori cult di Famicom
Questo capitolo non è incentrato solo sugli accessori del Famicom, ma su tutta la “cultura Famicom. Le riviste specializzate nipponiche: Famimaga, Famitsu, riviste sulla soluzione di giochi (Koryakubon), riviste sui trucchi (Uruzawa), etc.
Ecco l'elenco degli accessori Famicom, ovviamente nel libro ci sono anche le relative spiegazioni e commenti: family computer, Disk System, Twin Famicom, AV Family Computer, My Computer TV C1, Family Basic, Famicom Titler, ROB, Tsushin Adapter Set, Micro Core Tsushin Adapter, Kosenju Series (Light Gun), Nintendo Zapper; Nintendo Entertainment System (NES), Nintendo Entertainment System (Modello 101 o NES 2), 3D System, Power Glove, Famicom Box, NES M82, Family Trainer/Power Pad, Doremikko, Hyper Shot, Joyball, Laser Scope, U-Force, NES Satellite, Datach Joint ROM System, Karaoke Studio, Mah-jong Controller, NES Advantage, Top Rider Hardware Bike, Oekakids, Exiciting Boxing, Give Me Break Quiz Kettei Ban.


Capitolo 5
La storia di NES in Francia e in Europa
L'autore, che è di nazionalità francese, racconta la storia del NES (il nome del Famicom per l'occidente) in Francia e in Europa, ovviamente lascia parecchio spazio alla sua console preferita nel suo paese. Solita esauriente trattazione dell'argomento.


Capitolo 6
Il club e l'SOS Nintendo
Il capitolo spiega come venne creata e organizzata nel 1989 l'assistenza post-vendita per il NES e i suoi giochi (una struttura nuova per l'Europa, già presente in Giappone ed USA), stesso discorso per il club Nintendo. Come sempre il capitolo è più che dettagliato.


Capitolo 7
Tutti i giochi Nintendo NES/FC
Sono presenti le schede commentate di 112 giochi, non è ben spiegato, ma penso che fossero giochi presentati solo per il NES. Il saggio si conclude con il tentativo di stilare un catalogo dei giochi usciti per NES.



Sul sito di Multiplayer.it c'è la possibilità di sfogliare alcune pagine del saggio:
Sfogliate il libro 

 Questo saggio fa parte di una trilogia Nintendo. Tre libri da non perdere, indipendentemente dal vostro essere fan o meno della Nintendo, basta che vi piacciano i videogiochi e i saggi fatti bene. L'autore, Florent Gorges, riesce, con dovizia di particolari e di immagini, a spiegarci tutto ciò che è capitato alla Nintendo dal 1889 al 2003. Spero esca una quarto volume con gli ultimi 10 anni.



16 commenti:

  1. Ciao!
    Sono Alessandro

    Se non ricordo male conosci Pellitteri (Marco) e ti fai regalare pure i libri da lui - di questo però non sono sicuro ^___^

    Fosse vero prendi pure qualche copia per me >___<

    Scherzi a parte.... tempo fa sul sito della tunuè - che ora è fuori uso - lessi che a settembre avrebbero pubblicato il libro "Videogiochi 1950-2012 Una storia critica" di Mauro Salvador e Marco Pellitteri.

    Sembrava proprio interessante ma dov'è finito? Ne sai per caso qualcosa?

    Mi sono detto: se non lo sa Stengo non lo sa nessuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il fatto che non "mi faccio regalare i libri da Marco Pellitteri", una volta (un libro gratis sui 308 che puoi trovare recensiti in questo blog) di sua spontanea iniziativa (mi pare nel 2011) mi ha fatto omaggio di una copia di un saggio, e per correttezza l'ho pure riportato nella rece (e se non lo scrivevo nessuno l'avrebbe mai saputo),
      Di persona l'ho visto due volte, via web ci si è scambiata qualche mail :]
      A me il sito della Tunuè funziona bene.
      Sinceramente non ho informazioni in merito, lo aspetto anch'io quel libro.

      Elimina
    2. Dimenticavo, il titolo del libro che hai tu era provvisorio, ora si intitola:
      "Conoscere i videogiochi, Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico".
      Forse esce per Lucca, ma non ci sono certezze.

      Elimina
    3. Una curiosità : ma dove le hai trovate queste informazioni sul nuovo titolo e sul periodo di uscita ?

      Ho cercato in rete ma non ho trovato niente ç__ç

      Alessandro

      Elimina
    4. Quante cose vuoi sapere ^_^
      Intanto vediamo se il libro esce, perchè coi tempi che corrono...

      Elimina
    5. Sei pieno di segreti.... Il nome Stengo.... I tuoi informatori.... @__@

      "Intanto vediamo se il libro esce, perchè coi tempi che corrono..."

      Scherzi vero? E' un libro che DEVE uscire! Anche perché ormai la Tunuè è più o meno l'unica casa editrice che pubblica saggi di questo tipo. Sempre meno purtroppo O__O

      Alessandro

      Elimina
    6. Come sai se io ti svelassi questi segreti dovrei poi ucciderti, il che comporterebbe avere un lettore in meno, dei già pochi che popolano questo blog :]
      Pensa che un nuovo libro di Keiko Ichiguchi (però per Kappa Lab) deve uscire dal dicembre 2013, vedi un po' tu...

      Elimina
    7. Se non è un segreto >__< che libro pubblica la Ichiguchi ?

      Elimina
    8. Vai al link ;)
      http://www.libreriauniversitaria.it/manga-vera-storia-fumetto-giapponese/libro/9788898002603

      Elimina
    9. Questa è bella! Il sito Tunuè è tornato in funzione e guarda che ti ho trovato..... Per NOVEMBRE – DICEMBRE è prevista l'uscita del libro

      "Storia dei videogiochi" di Pellitteri-Salvator «Lapilli Extra» € 24,00

      http://www.tunue.com/piano-editoriale-tunue-2014/

      Secondo te perché continuano a cambiare il titolo? Quello di prima forse gli è sembrato troppo complicato?

      E soprattutto per scrivere NOVEMBRE – DICEMBRE come periodo d'uscita mi sa che sarà dura vederlo a Lucca 31 Ottobre - 2 Novembre

      Speriamo ce la facciano per Lucca

      Alessandro

      Elimina
    10. Posso sbagliarmi, ma secondo me il piano editoriale della Tunuè scritto in quella pagina è del 2013. Lo ipotizzo perché parte da gennaio 2014, ergo hanno messo un titolo al libro diverso da due che conosciamo noi, cioè un terzo titolo.
      E' una mia ipotesi, ovviamente, ma penso che abbia un senso, sempre che il piano editoriale presente in quella pagina non venga regolarmente aggiornato.

      Elimina
  2. Grazie per le informazioni ^___^

    Per quanto riguarda il sito della Tunuè a me da google appare scritto : Questo sito potrebbe essere compromesso.
    Anche sulla loro pagina facebook : https://it-it.facebook.com/tunue
    Tunué 22 settembre " Il nostro sito, al momento, è fuori uso, ma come potete vedere qui sotto abbiamo tutto quello che ci serve per risolvere la situazione! "
    Non so che dirti

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione ;) inizierò a chiedere in libreria :]

    RispondiElimina
  4. Però 24 EURO per 250 pagine mi pare esagerato @__@
    per la stessa cifra il libro di Tavassi della stessa collana - lapilli extra - aveva 600 pagine.... Lo so che i libri non si vendono a peso però...

    Alessandro

    RispondiElimina
  5. http://www.tunue.com/i-nostri-autori-al-lucca-comics-games-2014/

    Direi che è ufficiale : il libro lo portano a Lucca comics.

    Chissà se lo mettono in vendita a fine ottobre - inizio novembre pure nelle librerie

    Alessandro

    RispondiElimina
  6. Grazie della segnalazione, dato che a Lucca quest'anno non ci andrò T_T ordinerò il saggio in libreria.

    RispondiElimina