CERCA NEL BLOG

lunedì 27 maggio 2013

Il Giappone a colpo d’occhio, guida per viaggiatori curiosi


TITOLO: Il Giappone a colpo d’occhio, guida per viaggiatori curiosi
AUTORE:
CASA EDITRICE: Kappa Edizioni
PAGINE: 224
COSTO: 16€
ANNO: 2006
FORMATO: 21 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788874711215

Questa è una guida “pratica” per conoscere meglio il Giappone nei suoi aspetti più comuni. Il libro è stato scritto seguendo i consigli di più di 10000 (secondo il libro stesso) giapponesi che normalmente effettuano viaggi all’estero. Vengono descritti dettagliatamente, ma brevemente, vari aspetti della vita quotidiana e sociale, sempre specificando le parole giapponesi per identificare i singoli oggetti.
Ne è promotore l’ International Internship Programs, che dovrebbe essere una specie di ufficio governativo per promuovere la conoscenza del paese nel mondo. Nonostante sia un’opera “paragovernativa” contiene anche critiche al paese, sull’assistenza agli anziani, sulla fine del lavoro a vita.
La guida è scritta sia in Italiano (per fortuna) che in giapponese.
La prima parte descrive il Giappone come paese, dalla geografia al clima, finendo con le feste nazionali.
La seconda parte parla della vita quotidiana giapponese, tra l’altro di: abbigliamento, cibi, trasporti.
La terza parte descrive gli aspetti culturali del Giappone, solo alcuni sono: la cerimonia del tè, l’ikebana, il kabuki, le arti marziali etc. In questa parte culturale non ci sono né i manga né gli anime. Forse i giapponesi pensano che gli stranieri ( a cui è dedicata la guida) non considerino questi aspetti degni di nota o “culturali”.
La quarta parte descrive il Giappone contemporaneo: la religione, la politica, la costituzione e il sistema elettorale, i mass media, il lavoro etc
Nella totalità un libro curioso.

Nessun commento:

Posta un commento